Disturbi Temporo-Mandibolari e Sindrome ATM: curare il dolore con l’Osteopatia
Hai mai sperimentato una mandibola che si blocca o scricchio...
La Medicina Fisiatrica o Fisiatria è quella branca della medicina che si occupa della diagnosi, terapia e riabilitazione della disabilità conseguente a patologie invalidanti, in seguito ad un intervento o ad un trauma.
La visita fisiatrica viene effettuata presso il nostro Centro dal Direttore Sanitario specializzato in Medicina Fisica e Riabilitativa.
Il suo campo d’azione è il trattamento delle patologie dell’apparato muscolo-scheletrico e del sistema nervoso che comportano deviazioni anatomiche o funzionali con conseguenti deficit o perdita della funzione motoria.
All'interno dell’equipe riabilitativa del Centro il Fisiatra, nella figura del Dott. Bonadonna, è il garante del processo riabilitativo stabilendo i programmi di riabilitazione a seguito di traumi e fratture, interventi di chirurgia ortopedica (es. protesi d'anca o ginocchio), patologie neurologiche (morbo di Parkinson, demenze), postumi di ictus o intervento
neurochirurgico, postumi di interventi cardio-chirurgici o di chirurgia toracica.
Il Fisiatra elabora il progetto riabilitativo del paziente (il piano degli obiettivi a breve, medio e lungo termine che ci si prefigge di raggiungere) nonché il programma riabilitativo individuale, concordando a seconda dei casi e delle necessità, il coinvolgimento delle figure professionali necessarie (fisioterapisti, osteopati, massofisioterapisti).
Un appuntamento con il fisiatra può essere utile anche quando si soffre di dolori muscolo-scheletrici acuti o cronici.
Compila il modulo di richiesta, sarai ricontattato dalla nostra segreteria.