Il dolore alla spalla è, dopo il mal di schiena, uno dei disturbi più comuni in chi ha più di 40 anni.
La letteratura ortopedica individua tra le cause del dolore alla spalla la periartrite scapolo omerale (con o senza calcificazioni), le lesioni dei tendini della cuffia dei rotatori e la capsulite adesiva della spalla volgarmente chiamata spalla congelata.
La Sindrome della “Spalla Congelata” è una patologia che si manifesta con dolore intenso anche a riposo, limitazione funzionale e irradiazione dolorosa al 3° medio del braccio.
Una sindrome che, con il passare del tempo, può cronicizzarsi e determinare una progressiva perdita di mobilità ed elasticità dell’articolazione.
Si tratta di una condizione che si verifica circa nel 2% della popolazione. Più comunemente colpisce le persone di età compresa tra i 40 e i 60 anni e, generalmente, interessa di più le donne.
I sintomi della capsulite adesiva
Quando insorge questa sindrome la capsula della spalla si ispessisce, diventa stretta e si sviluppano spesse bande di tessuto (definite in gergo medico aderenze) causando:
- dolore localizzato sopra la spalla che qualche volta si estende fino al braccio;
- rigidità soprattutto al mattino, dopo il risveglio;
- difficoltà nell’eseguire normali movimenti della spalla;
- progressiva perdita di elasticità sia pur in assenza di traumi noti.
Terapia e riabilitazione
Il Centro CGF adotta un approccio innovativo nel trattamento della sindrome della Spalla Congelata andando ad intervenire sulle cause del problema con tecniche fisioterapiche di rieducazione posturale, allineamento frizionato, osteopatia e tecarterapia (vedi Pronexibus).
L’allineamento frizionato consiste in manovre combinate di rotazioni e pressioni accompagnate da “frizionamenti” atti a richiamare sangue sulla spalla, fino al ripristino dell’equilibrio dinamico e funzionale dell’articolazione.
Il protocollo utilizzato dai professionisti del Centro CGF interviene direttamente sulla causa della patologia per questo motivo è una valida alternativa all’intervento in artroscopia.
Il trattamento viene svolto ambulatorialmente esclusivamente da un ortopedico o fisioterapista specializzato, è indolore ed ha una durata di circa 30 minuti.
È stato dimostrato che la massima efficacia del trattamento si raggiunge in 6 sedute complessive e non è necessario ripeterlo nel tempo.
Soffri di dolore cronico alla spalla?
Prenota subito una visita per una corretta diagnosi, affidati agli specialisti del Centro CGF.