La sciatalgia, comunemente detta sciatica, è un’infiammazione del nervo sciatico, le cui radici si trovano nel tratto lombo-sacrale della colonna vertebrale. Questo nervo è responsabile dell’innervazione di tutta la gamba. Ecco perché, quando infiammato, il dolore è così esteso.
l dolore generalmente è monolaterale con fitte acute e lancinanti.
In particolare, i sintomi della sciatalgia sono:
- mal di schiena intenso;
- dolore al gluteo che si irradia lungo tutta la gamba fino al piede;
- bruciore e formicolio;
- debolezza della gamba;
- aumento del dolore in alcune posture.
Questi sintomi sono tanto più intensi quanto più è grave il livello di compressione delle radici del nervo sciatico.
Quali sono le cause della sciatalgia
In molti casi la compressione delle radici del nervo sciatico è causata dalla presenza di un’ernia del disco che costituisce la prima causa di sciatalgia tra i più giovani.
Anche la Stenosi vertebrale può scaturire la sciatalgia in quanto porta al restringimento del canale vertebrale.
In età più avanzata la sciatalgia è spesso causata dai processi artrosici che possono colpire la colonna vertebrale. L’artrosi, infatti, può portare alla formazione di osteofiti (escrescenze ossee) nei canali della colonna vertebrale in cui passano le radici del nervo sciatico, causandone una compressione.
Nelle donne, la gravidanza può portare alla comparsa di sciatalgia, per via dell’aumento di peso e per i fisiologici cambiamenti posturali.
Tra le principali cause di lesione traumatica del nervo sciatico, figurano: le fratture scomposte delle ossa di coscia o gamba e la recisione del nervo sciatico, praticata in modo del tutto involontario dai chirurghi in occasione degli interventi di protesi d'anca.
Oltre alle cause primarie esistono anche alcuni fattori predisponenti da poter correggere per allontanare il rischio di lombosciatalgia:
- Obesità e Sovrappeso: puoi migliorare la tua condizione rivolgendoti al nutrizionista;
- Cattiva postura: da correggere con la rieducazione posturale;
- Sforzi ripetuti: professioni che comportano un carico pesante sulla schiena (pesi da sollevare, torsioni frequenti della schiena ecc.)
- Sport che comportano microtraumi ripetuti: tra i maggiori responsabili troviamo la pallavolo, il basket e il nuoto a rana e delfino.
Come si cura la sciatalgia
Circa il 30% dei soggetti che hanno sofferto di sciatalgia e non hanno seguito un corretto percorso riabilitativo, hanno avuto riacutizzazioni e recidive.
Ecco perché è essenziale rivolgersi ad un centro specializzato che sappia eseguire la giusta valutazione e impostare il percorso terapeutico più adatto ad ogni singolo caso clinico.
Il protocollo del Centro CGF attraverso l'utilizzo di tecniche e metodologie avanzate in Medicina Riabilitativa, l'approccio personalizzato e l'integrazione di diverse competenze, garantisce un trattamento completo e risolutivo nella maggior parte dei casi.
Quando la causa della sciatalgia è l’artrosi si rivela molto valida l’Osteopatia che è in grado di agire con manipolazioni dolci sulla componente sintomatica e di rimuovere gli stress articolari, promuovendo una ripresa naturale.
In caso di sciatalgia grave, dipendente per esempio da ernie discali espulse, la soluzione potrebbe essere chirurgica.