La periartrite scapolo omerale è un processo infiammatorio che interessa l’articolazione della spalla e in particolare i tendini e i muscoli della cuffia dei rotatori.
La causa del dolore che interessa i tendini della cuffia dei rotatori consiste, in genere, in fenomeni degenerativi del tessuto tendineo, talvolta associati a calcificazioni.
Si parla quindi di tendinopatia, in quanto, i tendini in questione vanno incontro ad una degenerazione piuttosto che a semplice infiammazione.
Cause della periartrite alla spalla
Vari fattori contribuiscono alla tendinopatia della cuffia dei rotatori.
L'età che avanza è senza dubbio uno di questi; sopra i 40 anni, infatti, il tessuto tendineo è sottoposto a un fisiologico processo di degenerazione che può sfociare in dolore.
Altri fattori determinati sono le alterazioni posturali, i disequilibri muscolari e la ripetizione di movimenti che causano sovraccarico funzionale.
Il sovraccarico funzionale riguarda generalmente gli sportivi o chi svolge lavori fisici ripetitivi, ma può interessare anche le persone sedentarie e inattive da molto tempo che riprendono un'attività.
Infine, possono contribuire all'insorgenza di una tendinopatia della cuffia dei rotatori anche fattori genetici e anomalie scheletriche congenite (es: acromion uncinato).
Sintomi di Tendinopatia della Cuffia dei Rotatori
La patologia si manifesta di solito con un dolore acuto e localizzato alla spalla di intensità e durata variabile, al quale può seguire una limitazione dei movimenti articolari.
Tale dolore si presenta solitamente con ben specifiche caratteristiche:
- Dolore intermittente e riproducibile ogni volta che si esegue un determinato movimento all'interno di uno specifico range.
- Dolore localizzato sulla parte anteriore, posteriore o laterale della spalla e limitato a un'area ristretta, che non è mai oltre l'inserzione del deltoide.
- Dolore descritto come acuto e pungente.
- Dolore insorto lentamente, senza cause apparenti, che con il passare del tempo è peggiorato.
- Durante la notte, il dolore si fa più intenso, tanto da poter compromettere il sonno.
La diagnosi di periartrite della spalla
L’indagine clinica comprende una serie di test eseguiti dallo specialista a cui possono seguire esami ecografici e risonanza magnetica, nei casi più complessi.
La terapia per la periartite scapolo omerale prevede l’uso di farmaci antinfiammatori, terapie fisiche, infiltrazioni locali e trattamenti fisioterapici.
Il Centro CGF adotta un approccio innovativo nel trattamento della periartrite della spalla andando ad intervenire sulle cause del problema con tecniche fisioterapiche di rieducazione posturale, allineamento frizionato, osteopatia e tecarterapia (vedi Pronexibus).
In alcuni specifici casi, lo specialista può associare alle tecniche fisioterapiche il trattamento basato su infiltrazioni di corticosteroidi, per alleviare più rapidamente l’infiammazione.
Il protocollo utilizzato dall’equipe del Centro CGF interviene direttamente sulla causa della patologia per questo motivo è una valida alternativa all’intervento in artroscopia.
Solo nei casi più rari (meno dell’1%) e in presenza di importanti lesioni tendinee può essere necessario l’intervento chirurgico.